Alt="piave marathon"

La Piave Marathon per celebrare il decennale della Belluno-Feltre Run

La Piave Marathon si correrà il 26 marzo 2017 per celebrare il decennale della Belluno-Feltre Run. Sarà unica ed irripetibile. Ed è anche già definito, almeno a grandi linee, il percorso di gara. La partenza avverrà dal cimitero monumentale dedicato alle vittime del Vajont, a Fortogna, frazione di Longarone, mentre…

Alt="I run Iran"

I RUN IRAN – La prima maratona internazionale in Iran, l’antica Persia – 9 Aprile 2016

QUANDO SPORT E STORIA SI INCONTRANO NASCE UNA BELLA AVVENTURA Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO, esosport e Medal In Frame corre la prima edizione della maratona Iraniana Quante cose si nascondono dietro una maratona: paesaggi, città, persone, percorsi, fatica, sudore … tante situazioni e tante storie, quanti sono i…

Alt="Jesse Owens"

Jesse Owens, un atleta disposto a tutto per cambiare le cose

Il 31 marzo uscirà in tutte le sale italiane il film  Race – Il colore della vittoria, l’emozionante storia vera di Jesse Owens (Stephan James), l’uomo più veloce del mondo che nel 1936 vinse 4 ori ai Giochi di Berlino. Jesse, nonostante le tensioni razziali nell’America reduce dalla Grande Depressione, riesce ad ottenere…

Messico-68

Messico 68: il mondo conosce l’orgoglio Black Power

  Prima delle olimpiadi di Messico 68, in pochissimi sapevano cosa fosse il black power. Per noi in Italia divenne Pantere Nere, ma nella sostanza nulla di diverso. A raccontare a tutto il mondo qual era il lato oscuro della terra delle pari opportunità, due atleti di colore che sarebbero poi…

hockey-usa-urss-1980

Hockey USA – URSS 1980, la partita del miracolo sul ghiaccio

  La partita di Hockey USA – URSS 1980 potrebbe essere vista come una trasposizione del conflitto in atto a livello mondiale, tra i ghiacci di un palazzetto. All’epoca la guerra fredda imperversava ovunque: dalle stanze dei bottoni fino ai palazzetti sportivi, dalla gente comune ad una partita di hockey…

Stefano-baldini-atene-2004

Stefano Baldini, 10 anni fa la vittoria nella maratona di Atene 2014

Son passati già 10 anni dalla vittoria di Stefano Baldini alla maratona durante i giochi Olimpici di Atene 2004. Quel giorno quando il nostro Fidippide taglio il traguardo per primo dentro lo stadio Panathinaikos di Atene, il comitato olimpico degli Statiuniti avrebbe sicuramente barattato almeno tre loro medaglie d’oro, in…

Daniele meucci vincitore di maratona

Meucci Daniele e la maratona: alla scoperta del nuovo Fidippide italiano

  Daniele Meucci sale alla ribalta popolare, grazie alla vittoria della maratona ai campionati europei di Zurigo. Si sa, gli italiani sono un popolo di calciofili convinti. Fino a quando non scoprono atleti provenienti da altre discipline, che con grossi sacrifici e lavoro, raggiungono risultati di prestigio e quindi la…

Yuot MaCharia

Una corsa per la vita, la storia felice di Yuot Macharia

Ogni giorno in Africa il leone si sveglia e sà che dovrà correre più di una gazzella. Ogni giorno in Africa la gazzella si sveglia e sà che dovrà correre più del leone. Non importa che tu sia leone o gazzella: l’importante è cominciare a correre (proverbio africano). Non ci…

Yohan Goutt Goncalves

Yohan Goutt Goncalves l’atleta che portò Timor Est alle Olimpiadi Invernali

  Per gli appassionati di sci, Yohan Goutt Goncalves potrebbe non rappresentare un atleta di livello. In effetti non viene ricordato per le sue gesta sportive. Ma perchè si tratta del primo atleta a rappresentare la Repubblica Democratica di Timor Est, uno stato del sud-est asiatico, alle olimpiadi invernali. A raccontarla tutta, Yohan…