Fair play sport

Fair play nello sport, il gesto di Meghan Vogel

  Il fair play dovrebbe essere materia scolastica. O meglio, se fosse insegnato nelle scuole fin dalla tenera età, la società del futuro potrebbe essere molto più pulita e corretta, rispetto a quanto si vede ora per le strade di tutto il mondo. Ovviamente lo sport rispecchia le cattive abitudini…

coppi-bartali-borraccia

Coppi e Bartali: lo storico passaggio di borraccia sul Galibier

  La rivalità tra i due campionissimi Coppi e Bartali, ha contrassegnato il ciclismo degli anni ’40-50. Ma prima che avversari, i due erano veri gentiluomini, ricchi di quei valori sportivi che oggi latitano tra i giovani atleti. La rivalità sportiva dei due era molto sentita a livello nazionale, tanto…

Iván Fernández Anaya

Iván Fernández Anaya, una storia di Fair Play

Il 2 dicembre 2013 un atleta basco, Iván Fernández Anaya, partecipava ad una corsa campestre presso Burlada, in Spagna. L’atleta era secondo ad una certa distanza dal primo: Abel Mutai, medaglia di bronzo nei 3.000 siepi alle Olimpiadi di Londra (2012). Come raggiunsero la zona d’arrivo, l’atleta basco vide il…

lealtà-sportiva-Paolo_Di_Canio

Lealtà sportiva: il gesto memorabile di Paolo Di Canio

La lealtà sportiva è la base di ogni disciplina. Lo sa bene Di Canio, che con un gesto memorabile ancora oggi viene ricordato tra i più corretti sul campo di gioco. Anche se il calcio spesso si dimentica di essere uno sport, che tra miliardi di ingaggio e sponsorizzazioni da capogiro,…