Tifosi robot sugli spalti, la soluzione per migliorare i risultati della squadra

Tifosi robot

Pensare di utilizzare dei tifosi robot per migliorare i risultati di una squadra, è senza dubbio un’iniziativa originale e per molti bizzarra. Spesso i risultati sportivi sono condizionati dall’umore dei giocatori. Risollevare l’umore di una squadra che arriva da una brutta sequenza di sconfitte, non sempre è cosa facile. Soprattutto quando attorno, il consenso verso la squadra è freddo e distaccato. I tifosi infatti, non sempre sostengono la squadra quando questa è in difficoltà: soprattutto quando le sconfitte sono copiose.

Per riuscire allora a risollevare il morale dei giocatori della squadra coreana di baseball degli Hanwha Eagles, la dirigenza ha avuto un’idea abbastanza originale: creare uno stadio festante e gioioso, posizionando sugli spalti dei tifosi robot. Viste infatti le numerose sconfitte della squadra (negli ultimi 5 anni ben 400), il vero tifo sugli spalti ultimamente risultava un pò freddo. Quindi, con l’inserimento del tifo meccanico, la dirigenza conta di risollevare il morale della squadra.

Oltre al fatto che i risultati poco incoraggianti dell’Hanwha Eagles ha allontanato dal diamante un gran numero di tifosi; così da lasciare deserti molti spazi dello stadio stesso. Che verrebbero ora riempiti dal tifo meccanico, pronto ad incitare e sostenere come nessun tifoso prima, i ragazzi dello Hanwha. In questo modo lo stadio risulterà pieno di tifosi tutti festanti, e pronti a sbracciarsi e sgolarsi per i loro eroi in campo.

L’idea di puntare ai manichini robot, è arrivata dalla dirigenza della squadra. La cosa curiosa è che i tifosi robot non hanno solo movimenti autonomi, ma è possibile anche comandarli a distanza. La cosa interessante è che sono gli stessi tifosi che controllano i manichini robot a distanza, via internet o smartphone, comodamente da casa o dallo stadio stesso, mandando loro messaggi e input sul tipo di movimento che devono compiere. Inoltre, ogni tifoso può personalizzare un manichino caricandovi sopra la propria foto.

Per ora questo tipo di interazione con i manichini robot è gratuita. Ma è probabile che in futuro la squadra proporrà questo tipo di servizio a pagamento, che porterà ulteriori incassi per la società. Attualmente è comunque tutto gratuito, ed ha riscosso un grosso successo tra i tifosi. I quali si sono riavvicinati alla squadra, spinti dalla curiosità che ha innescato questa iniziativa.

Ecco il video che mostra i tifosi che inviano i comandi ai tifosi robot durante la partita, con i manichini in azione.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>