Yohan Goutt Goncalves l’atleta che portò Timor Est alle Olimpiadi Invernali

Yohan Goutt Goncalves

 

Per gli appassionati di sci, Yohan Goutt Goncalves potrebbe non rappresentare un atleta di livello. In effetti non viene ricordato per le sue gesta sportive. Ma perchè si tratta del primo atleta a rappresentare la Repubblica Democratica di Timor Est, uno stato del sud-est asiatico, alle olimpiadi invernali.

A raccontarla tutta, Yohan Goutt Goncalves è nato in Francia nei sobborghi di Parigi, da padre francese e madre timorese; fattore che gli ha permesso appunto di gareggiare alle ultime olimpiadi invernali di Sochi, sotto i colori della nazione asiatica.

Senza dubbio Yohan Goutt Goncalves prima che atleta è un ragazzo molto ambizioso e caparbio, che con la determinazione e la lotta è riuscito a realizzare il suo sogno di gareggiare ad una olimpiade. La sua preparazione come atleta è avvenuta in Val d’Isere, la zona dove è nato e cresciuto il padre. Qui ha potuto formarsi come atleta, dato che Timor Est non è certo famosa per i suoi impianti di sci.

La scelta di gareggiare sotto i colori timoresi, è dovuta alla passione trasmessa dalla madre per questo piccolo paese, dilaniato da guerre interne, fame, miseria e analfabetismo. Ma con l’aiuto della famiglia e la sua tenacia appunto, è riuscito a fondare la prima federazione di Sport Invernali di Timor Est, e qualificarsi con il minimo punteggio per l’edizione n.22 delle olimpiadi invernali, svoltesi a Sochi, Russia.

Ora il desiderio del giovane francese – timorese, è quello di aprire nuovi centri sportivi a Timor Est, per regalare un sogno da atleta a tutti i giovani. Mostrare loro che si può vincere nella vita grazie allo sport, grazie alla voglia di conquistare la propria medaglia. E viste le premesse, Yohan Goutt Goncalves saprà portare una ventata di gioia anche dove regna la disperazione.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>